Rinnova il tuo aiuto per migliorare la qualità della vita dei nostri anziani.

 

    VOGLIO DONARE

 

“Generazioni in cammino” pacifica invasione dei giovani presso la RSA “Camillo Lucchi” di via Zurla.

 

La rassegna “l’età della saggezza....insieme in città”, iniziata ad agosto, continua con nuovi appuntamenti. Sabato 17 ottobre infatti,

presso la RSA intitolata di recente al dott. Camillo Lucchi, si è svolta la quarta edizione della giornata “Generazioni in cammino” che intende avvicinare i giovani delle scuole superiori agli anziani che risiedono presso la struttura di via Zurla.

Hanno aderito alla manifestazione l’Istituto P. Sraffa, lo Stanga, ed il CRForma coinvolgendo 130 ragazzi con i rispettivi insegnanti. La giornata ha preso l’avvio alle ore 10,00 presso la sala bar situata all’ingresso della RSA con un momento di saluto e l’organizzazione delle attività suddivise per gruppi.

Le allieve dello Sraffa hanno preparato lo spazio del trucca-bimbi e dei palloncini e si sono dedicate alla relazione con gli anziani presenti ed in modo particolare con quelli già incontrati durante i tirocini dello scorso anno scolastico. Le allieve del CRForma si sono prese cura delle signore della RSA con manicure e parrucchiera.

In contemporanea a queste attività si è svolta una gara con il gioco delle carte nella quale coppie formate da un giovane e da un anziano si sono sfidate a briscola e a scopa e mentre tutto ciò avveniva gruppi di studenti accompagnati dalle animatrici della Struttura hanno fatto visita ai nuclei abitativi.

La mattinata si è conclusa con una breve esibizione canora di un gruppo di allieve dello Sraffa che ha coinvolto nel canto tutti i presenti. Dopo la pausa pranzo nel pomeriggio poi alle ore 16,00 si è tenuto un appuntamento musicale nel quale si sono esibiti solisti, insiemi e l’orchestra giovanile SWEET SUITE della Scuola di Musica Monteverdi di Crema concludendo così felicemente la lunga giornata che ha reso protagonisti gli anziani di momenti ricchi di emozioni e divertimento.

Domenica 18 l’incontro con i giovani è continuato con un concerto dell’Orchestra Cremaggiore, nata circa due anni fa con l’intento di riunire giovani musicisti desiderosi di crescere sia musicalmente sia come persone. Il concerto è stato molto apprezzato dal folto pubblico presente formato da una sessantina di ospiti della RSA e dai loro familiari che non hanno risparmiato applausi calorosi. Domenica 25 ottobre si è svolta l’Animazione itinerante ai Piani con il gruppo di clown Quarky che aveva già incontrato alcuni anziani domenica 11 ottobre rallegrando il pomeriggio con dialoghi, canzoni e giochi che hanno coinvolto in prima persona gli anziani.

L’intenso programma della manifestazione ha avuto nel mese di settembre un momento particolarmente significativo anche per il personale della Fondazione in occasione della Festa del Dipendente, con la partecipazione di circa 150 operatori, durante la quale il Presidente Giovanni Paolo Bertoluzzi e la vice Bianca Baruelli hanno consegnato riconoscimenti ai dipendenti che hanno superato i trent’anni di servizio ed ai pensionati del 2015. La manifestazione continua anche nel mese di novembre con il piano bar, l’Animazione dei Clown in via Kennedy e si concluderà domenica 15 con il concerto del Coro Marinelli nella sala polifunzionale della RSA di via Zurla.

 

GenerazioniCammino11

GenerazioniCammino22

Utilizziamo i cookie per garantire la migliore esperienza utente sul nostro sito Web.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo