Bando per numero SEI posti di volontario di Servizio Civile presso la Fondazione Benefattori Cremaschi Onlus.

Cos'è il Servizio Civile Nazionale

Il Servizio Civile Nazionale, istituito con la legge 6 marzo 2001 n° 64, - che dal 1°gennaio 2005 si svolge su base esclusivamente volontaria - è un modo di difendere la patria, il cui "dovere" è sancito dall'articolo 52 della Costituzione; una difesa che non deve essere riferita al territorio dello Stato e alla tutela dei suoi confini esterni, quanto alla condivisione di valori comuni e fondanti l'ordinamento democratico.

E' la opportunità messa a disposizione dei giovani dai 18 ai 28 anni di dedicare un anno della propria vita a favore di un impegno solidaristico inteso come impegno per il bene di tutti e di ciascuno e quindi come valore di coesione sociale. Il servizio civile volontario garantisce ai giovani una forte valenza educativa e formativa, una importante e spesso unica occasione di crescita personale, una opportunità di educazione alla cittadinanza attiva, contribuendo allo sviluppo sociale, culturale ed economico del nostro Paese.

Chi sceglie di impegnarsi per dodici mesi nel Servizio civile volontario, sceglie di aggiungere un'esperienza qualificante al proprio bagaglio di conoscenze, spendibile nel corso della vita lavorativa, quando non diventa addirittura opportunità di lavoro, nel contempo assicura una sia pur minima autonomia economica.

BANDO NAZIONALE DI SERVIZIO CIVILE

TITOLO DEL PROGETTO

Rete e inter-azione: uno sguardo nuovo alla vecchiaia

Riservato ai giovani, tra i 18 ed i 28 anni (28 ANNI E 364 GIORNI)

Il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale erogherà ai/alle volontari/e un assegno mensile pari a € 433,80. Verrà garantito il buono pasto per i volontari non residenti nel comune di svolgimento del servizio e per un orario giornaliero superiore alle ore 5.30.

Posti disponibili:  nr. 6 volontari

Sede di servizio Indirizzo:

• Crema, via Zurla, 3
  • Crema, via Kennedy, 2

Scadenza Presentazione Domande 26 GIUGNO 2017 ore 14.00

Modalità di presentazione della domanda:

Le domande possono essere presentate esclusivamente secondo le seguenti modalità:

1) con Posta Elettronica Certificata (PEC) - art. 16-bis, comma 5 della legge 28 gennaio 2009, n. 2 - di cui è titolare l’interessato, avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta in formato pdf a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

2) a mezzo “raccomandata A/R” alla Fondazione Benefattori Cremaschi Onlus via Kennedy 2, 26013 Crema

3) consegnate a mano all’ufficio protocollo della Fondazione Benefattori Cremaschi Onlus, in via Kennedy, 2

Si ricorda che è possibile presentare una sola domanda a livello Nazionale, pena l’esclusione dal Servizio Civile.

Informazioni dettagli e contatti

Tel 0373/2061

Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. / Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Scarica i file necessari qui.