Finalità

L’ADI è un servizio di assistenza domiciliare integrata ed è una prestazione essenziale prevista dalla normativa del sistema sanitario nazionale.

Il servizio consente di fornire presso il domicilio del paziente quei servizi e quegli strumenti che contribuiscono al mantenimento del massimo livello di benessere, salute e funzione, in particolare vengono erogate prestazioni infermieristiche e riabilitative, interventi assistenziali, consulenze geriatriche, fisiatriche, palliative e psicologiche.

Le prestazioni vengono erogate con l’esperienza della Fondazione Benefattori Cremaschi Onlus nell’ambito geriatrico, riabilitativo e palliativo, mantenendo un contatto diretto con il medico di medicina generale.

Assistenza Domiciliare Integrata
Referenti: Responsabile medico – dott. Fabio Bombelli tel. 0373/ 206525

a chi rivolgersi: L'utente può rivolgersi direttamente al CUP all'ingresso della struttura di via Kennedy, 2 o alla coordinatrice infermieristica.

Destinatari

Persone non autosufficienti e in condizioni di fragilità che necessitano di percorsi assistenziali integrati a domicilio costituiti da consulenze mediche, percorsi riabilitativi, prestazioni infermieristiche e attività socio assistenziali, secondo i bisogni espressi.

Persone che necessitano di cure palliative e/o terapia del dolore al domicilio.

Servizi Erogati

PRESTAZIONI FISIOTERAPICHE:

• Ginnastica attiva
  • Ginnastica passiva
  • Riabilitazione neuromotoria

PRESTAZIONI INFERMIERISTICHE:

• Controllo parametri
  • Educazione sanitaria
  • Medicazioni
  • Somministrazione terapie
  • Prelievi ematici
  • Prevenzione e trattamento di lesioni da decubito, vascolari e/o traumatiche
  • Prevenzione e trattamento cadute, malnutrizione e disidratazione
  • Gestione di cateteri venosi centrali, cateteri vescicali, stomie, PEG e sondini nasogastrici
  • Clisteri
  • Controllo del dolore
  • Supporto al care giver

PRESTAZIONI MEDICHE:

• Valutazione geriatrica, riabilitativa e palliativista

PRESTAZIONI SOCIO-ASSISTENZIALI:

• Igiene e mobilizzazione
  • Addestramento e/o trasferimento di competenze al care giver

Staff

• Coordinatrice Infermieristica: Alessandra Dossena
  • Infermieri Professionali
  • Operatori Socio Sanitari
  • Assistenti Socio Assistenziali

Modalità di Accesso

Il servizio funziona per 7 giorni/settimana per un numero non inferiore alle 49 ore, dalle ore 8.00 alle ore 20.00 per l’assistenza domiciliare e per le cure palliative (con reperibilità sanitaria H24 per le cure palliative) e coinvolge le figure professionali che, a seconda del bisogno espresso dall’utente, interverranno in modo integrato.
Per attivare il servizio l’utente o il familiare di riferimento deve rivolgersi al Medico di medicina generale il quale redigerà un’impegnativa che dovrà essere inoltrata all’ufficio cure socio sanitarie dell’ASST, che provvederà alla valutazione dell’effettiva necessità di intervento domiciliare, definendone il livello di intensità.
I familiari riceveranno dall’ASST l’elenco degli Enti Accreditati a svolgere il servizio, consentendo loro di scegliere il soggetto a cui rivolgersi per l’erogazione delle prestazioni al domicilio.
L’utente può rivolgersi direttamente all’ingresso della struttura di Via Kennedy n. 2 dove trova nel CUP il primo contatto cui chiedere.
Può anche contattare il servizio ADI telefonando dalle ore 8.00 alle ore 20.00 direttamente al numero 0373 206555 oppure al numero 0373 2061 oppure all’indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..