Centralino: +39 0373 2061

malattia di Parkinson è un disturbo neurodegenerativo progressivo caratterizzato da tremori, rigidità posturale, bradicinesia e instabilità posturale. Questi segni motori possono avere conseguenze dannose su equilibrio, mobilità e qualità di vita nei pazienti affetti dalla patologia.
Ci sono prove di evidenza scientifica che forme tradizionali di esercizio, come stretching, aerobica ed esercizi contro resistenza, arrecano benefici per la salute e la qualità di vita dei pazienti. In alternativa, anche esercizi non tradizionali hanno mostrato risultati promettenti.
Ne sono un esempio le tante iniziative che a Crema, grazie all’impegno dell’associazione La Tartaruga Crema e alla partnership proprio con Fondazione Benefattori Cremaschi onlus, sono a disposizione delle persone affette da questa patologia: Dance for Therapy, lo Yoga e la Terapia Occupazionale e l’Arte Terapia.

L’esperienza della Boxe For Parkinson presso la RSA di Via Zurla

Da ormai 2 anni, grazie al sostegno del Lions Club Crema Gerundo, presso gli spazi di Via Zurla è attiva una vera e propria palestra dedicata alla nobile arte della boxe, riadattata proprio per aiutare questi pazienti a mantenere e migliorare la loro autonomia motoria.
Si tratta di un movimento mondiale, lanciato e sostenuto dall’organizzazione americana Rock Steady Boxing. Un’attività portata a Crema grazie al coach Anna Laura aiutata da Paola e Tiberio che, per 3 volte a settimana, con sessioni di allenamento di 1 ora e mezza ciascuna, allenano e supervisionano l’attività di diverse persone che già praticano l’attività.Il progetto terapeutico sarà rinnovato anche per il 2022 grazie al contributo, come già detto sopra, del Lions Club Crema Gerundo.
Nel 2019 abbiamo voluto sostenere questa iniziativa a partire dalla considerazione che la Malattia di Parkinson può colpire anche persone non così anziane. Abbiamo sostenuto il progetto non solo facendoci carico dell’affiliazione all’organizzazione americana, ma anche supportando il percorso di formazione dei coach e dotando l’iniziativa stessa di tutte le attrezzature necessarie. Il nostro più grande obiettivo è quello di consentire che le persone colpite dal Parkinson abbiano beneficio non solo dalle attività medico sanitarie, ma possano partecipare ad attività ludico sportive traendo conforto anche dalla socialità che ne deriva“, ha dichiarato Roberta Jacobone, Past President del Lions Club Crema Gerundo.