Finalità
la R.S.A. Aperta è una misura assistenziale, disciplinata dalla Delibera della Giunta Regionale 2942/2014, che si propone come un servizio a favore di persone anziane affette da demenza, morbo di Alzheimer, o ultrasettantacinquenni non autosufficienti per le quali sono previsti interventi erogabili prevalentemente al proprio domicilio e presso la R.S.A. di Via Zurla. |
Attività / Servizi Erogati
Sono previsti servizi di natura sociosanitaria finalizzati all’integrazione e/o alla sostituzione del care giver come ad esempio:
- Igiene personale
- Bagno assistito
- Aiuto nell'alimentazione
- Mobilitazione
- Stimolazione cognitiva
- Counselling e terapia occupazionale
- Addestramento per famigliari e caregivers
- Consulenza per l'adattamento dell'ambiente domestico
Operatori
- Infermiere professionale
- Assistente sociale
- Psicologo
- OSS - ASA
- Fisioterapista
- Educatore / Animatore
- Terapista Occupazionale
Modalità di Accesso
La richiesta, attivata direttamente dal parente/care giver, va presentata all’ASST - Unità operativa Cure Socio-Sanitarie, via Gramsci 11 - Crema - CR - Tel. 0373 899352.
L’ASST valuta la tipologia di bisogno e definisce la modalità di intervento, rilasciando un titolo d’acquisto (Voucher) per le prestazioni necessarie che sarà inoltrato direttamente, dalla stessa ASST, all’Ente Gestore scelto dall’utente.
Modalità di Erogazione
Le prestazioni vengono erogate dall’Ente Gestore in accordo con la famiglia secondo le necessità rilevate e nei tempi e modi previsti
dal voucher.
Tariffe per l'utente
Il servizio è gratuito a carico del Servizio Sanitario Nazionale e viene erogato tramite voucher.