Centralino: +39 0373 2061

Chi siamo

Fin dalla metà del ‘500 ci prendiamo cura delle persone e della loro salute. Siamo nati da un gesto di generosità e misericordia verso chi soffre e, nonostante le tante trasformazioni che abbiamo attraversato, restiamo la fiera espressione di una comunità che non vuole dimenticare nessuno. Oggi offriamo servizi sanitari e socio sanitari di diagnosi, cura, riabilitazione ed assistenza e siamo il punto di riferimento per gli anziani del Cremasco e per le loro famiglie.
Fin dalla metà del ‘500 ci prendiamo cura delle persone e della loro salute. Siamo nati da un gesto di generosità e misericordia verso chi soffre e, nonostante le tante trasformazioni che abbiamo attraversato, restiamo la fiera espressione di una comunità che non vuole dimenticare nessuno. Oggi offriamo servizi sanitari e socio sanitari di diagnosi, cura, riabilitazione ed assistenza e siamo il punto di riferimento per gli anziani del Cremasco e per le loro famiglie.

Aree di intervento

La nostra offerta di servizi è ampia e risponde in modo preciso e puntuale alle esigenze dei nostri utenti. Poniamo il massimo dell'attenzione in un'erogazione di elevata qualità, garantita da competenza, esperienza e grande cura alla persona.

Per Anziani

Per Anziani

MAGGIORI INFORMAZIONI

Per tutti

Per tutti

MAGGIORI INFORMAZIONI

Per la Comunità

Per la Comunità

MAGGIORI INFORMAZIONI

Storia della Fondazione

La storia di Fondazione Benefattori Cremaschi Onlus ha origini molto lontane, che risalgono addirittura alla metà del 1300 se consideriamo che alcuni palazzi attuali già facevano parte dell’Ospedale Domus Dei fondato e sostenuto da 14 cittadini benefattori. 

Per come la conosciamo oggi, Fondazione Benefattori Cremaschi è l’ultimo atto di una serie lunghissima di fusioni ed aggregazioni tra le Opere Pie e gli Istituti di Beneficenza del nostro territorio. Tra essi figurano: Il Pio Conservatorio delle zitelle (1517), O.P. Figlie Ricoverate (1733), O.P. Marini (1888) e l’O.P. Cronici (1903) fino alla creazione degli Istituti di Ricovero di Crema nel 1938 che si trasformarono nell’attuale Fondazione con lo scioglimento delle I.P.A.B nel 2004.

1351

Ospedale Domus Dei

1536

Opera Pia Istituto Misericordia dei Poveri Mendicanti

1733

Ospizio Incurabili poi Opera Pia Cronici, poi Pia Casa di Ricovero

1888

Opera Pia Casa di Riposo Marini, Carioni-Vimercati, Pasquini

1903

Opera Pia Cronici

1903

Opera Pia Centro Minori Frecavalli

1938

ISTITUTI DI RICOVERO DI CREMA

Il 20/01/38 molte Opere Pie fino ad allora facenti capo all’ECA vennero scorporate da essa e incorporate nell’Istituzione Pubblica di Assistenza e Beneficienza I.P.A.B.

ISTITUTI DI RICOVERO DI CREMA
2004

FONDAZIONE BENEFATTORI CREMASCHI O.N.L.U.S.

A seguito dello scioglimento delle I.P.A.B. nasce FBC

FONDAZIONE BENEFATTORI CREMASCHI O.N.L.U.S.
2019

FONDAZIONE BENEFATTORI CREMASCHI E.T.S.

Conformemente ai principi di cui al D.Lgs 117/2017 nel 2019 si approva il nuovo Statuto per la trasformazione ad Ente del Terzo Settore (ETS). Alla data odierna il nuovo statuto non è ancora entrato in vigore in attesa di perfezionamenti normativi da parte dell'UE.

FONDAZIONE BENEFATTORI CREMASCHI E.T.S.

Fondazione Benefattori Cremaschi Onlus è il frutto di una storia plurisecolare, che inizia nel XIV secolo con la fondazione nel 1351 dell’Ospedale Domus Dei.

Un tempo denominata “Istituti di ricovero di Crema”, la Fondazione nasce nel 1938, in seguito alla separazione tra i precedenti Istituti ospedalieri e di ricovero e l’Ospedale Maggiore di Crema. Al momento dell’istituzione, gli istituti di ricovero comprendevano quattro enti: l’opera pia Misericordia Verdelli, l’opera pia Cronici, il Centro minori Frecavalli e la casa di riposo Marini Carioni Vimercati Pasquini.

La Fondazione recepisce a tutti gli effetti la vocazione delle sopra citate Istituzioni Pubbliche di Assistenza e Beneficenza, dalla cui fusione essa nasce, ampliandola in funzione dei bisogni socio sanitari del territorio e degli utenti che ad essa si rivolgono.

Da ciò si evince come la Fondazione sia da secoli parte integrante e punto di riferimento del territorio cremasco, rispondendo ai bisogni della popolazione, in particolare di quella anziana con particolare fragilità.

Oggi la Fondazione offre tutela sanitaria e assistenza socio sanitaria per anziani a vari livelli e intensità:

Il lavoro dei nostri oltre 400 operatori al 31.12.23

0
Persone seguite al domicilio
0
Persone di cui ci siamo presi cura
0
Pazienti presso i nostri ambulatori
0
Persone a cui abbiamo alleviato la sofferenza
0
Posti al Centro Diurno Integrato
0
Posti letto in RSA
0
Posti letto in Riabilitazione
0
Posti letto in Hospice

Statuto Fondazione Benefattori Cremaschi

CAPO I- COSTITUZIONE SCOPO E MEZZI DELLA FONDAZIONE
 
Art.1 – Costituzione, sede e durata
 
Ai sensi dell’art.14 e seguenti del Codice Civile è costituita una fondazione di diritto privato sotto la denominazione “Fondazione benefattori cremaschi – Istituto polifunzionale di riabilitazione e di assistenza sociosanitaria – ONLUS” in breve “Fondazione benefattori cremaschi – ONLUS”.
La Fondazione ha sede legale in Crema, Via Kennedy, 2 e persegue le proprie finalità nell’ambito territoriale della regione Lombardia. Sedi operative, delegazioni e uffici potranno essere istituiti nel comune di Crema e nella provincia di Cremona La Fondazione ha durata illimitata.
La Fondazione utilizza, nella denominazione ed in qualsivoglia segno distintivo o comunicazione rivolta al pubblico la locuzione “Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale” o l’acronimo “ONLUS”.
La Fondazione è persona giuridica di diritto privato senza fine di lucro, dotata di piena capacità e piena autonomia statutaria e gestionale. Essa è disciplinata, conformemente alla vigenti disposizioni di legge, dalle norme del presente Statuto.
 
Art. 2 – Scopi
 

La Fondazione ha come obiettivo primario la solidarietà sociale, attraverso l’assistenza sanitaria, sociale e socio-sanitaria, con un’attenzione particolare alle persone anziane, ai malati cronici e ai soggetti più vulnerabili.
Nata dalla fusione di antiche istituzioni benefiche del territorio (Casa di Riposo Marini-Carioni-Vimercati-Pasquini, Opera Pia Cronici e Centro Minori Frecavalli), la Fondazione evolve e amplia la loro missione per rispondere ai bisogni socio-sanitari contemporanei.
In particolare, la Fondazione si propone di:

  • Assistere gli anziani non autosufficienti, fornendo assistenza medica, infermieristica, riabilitativa e tutelare in regime residenziale, garantendo il massimo livello di benessere e autonomia possibile.
  • Ospitare malati cronici che necessitano di cure prolungate e riabilitative, con l’obiettivo di stabilizzare le loro condizioni e favorire il ritorno al domicilio.
  • Offrire assistenza ai malati terminali, e a persone in stato vegetativo o di coma, garantendo loro il supporto socio-sanitario necessario.
  • Sostenere i malati di Alzheimer e altre demenze, attraverso progetti di assistenza e ricerca.
  • Promuovere la cultura geriatrica e la medicina della prevenzione, mediante iniziative di formazione e sensibilizzazione nel campo delle patologie croniche.
  • Collaborare con l’Ambito Distrettuale Cremasco e il suo Piano di Zona, integrandosi con la rete di servizi territoriali per rispondere ai bisogni della popolazione in età avanzata e favorire la permanenza a domicilio, quando possibile.
  • Formare e aggiornare il personale e i volontari, garantendo elevati standard professionali per coloro che operano nella Fondazione, e offrendo percorsi formativi specifici anche ai caregiver e alle famiglie.

    La Fondazione opera con un approccio interdisciplinare e flessibile, adattando costantemente i propri servizi ai cambiamenti demografici ed epidemiologici, e si impegna a rispondere in modo globale e continuativo ai bisogni degli utenti e delle loro famiglie.