Organizzazione

CDA

La Fondazione Benefattori Cremaschi è retta da un Consiglio d’Amministrazione, composto da cinque membri, nominati con decreto del Sindaco del Comune di Crema secondo le norme e i termini dello Statuto del Comune stesso.

Il Consiglio dura in carica cinque esercizi fino ad approvazione del bilancio e i suoi membri possono essere riconfermati.

Il CdA opera conformemente ai principi di legge, allo statuto e alle disposizioni contenute nel Regolamento per il Funzionamento del Consiglio di Amministrazione.

PresidenteHa la legale rappresentanza dell’ente. Convoca e presiede le sedute del Consiglio di Amministrazione. Cura la corretta gestione amministrativa, l’esecuzione delle delibere, tiene rapporti con i terzi. Adotta provvedimenti in caso d’urgenzaGianni RisariGianni Risari vanta molteplici e significative esperienze nel campo della pubblica amministrazione, della politica e, in particolare, del settore sociale. Già membro del Parlamento italiano e del Consiglio d’Europa, vicesindaco con delega ai servizi sociali presso il Comune di Crema, fondatore e presidente della Comunità Sociale Cremasca, membro del consiglio di amministrazione della Fondazione Housing Sociale, nonché della fondazione San Pantaleone, l’onorevole Risari è oggi attivo nell’associazione Rubino onlus, che garantisce supporto ai pazienti oncologici. Un impegno che somma a quello da sempre condotto in seno all’Agesci e che fa seguito ad una carriera attiva nel mondo sindacale e del giornalismo locale (è stato fondatore e direttore di Radio Antenna 5).
Vice PresidenteSostituisce a ogni effetto il Presidente in caso di sua assenza o impedimento, esercitando i medesimi poteri.Mario TagliaferriLaurea in Economia e commercio conseguita presso l’Università di Bergamo per Mario Tagliaferri, dottore commercialista partner dello studio Lexis attivo nell’ambito della consulenza fiscale e societaria di grandi e medie imprese e componente del collegio sindacale di diverse società quotate in Borsa.
Consigliere Cristina CrottiLaureata in Economia aziendale presso l’Università Bocconi ed insignita dell’onorificenza di Cavaliere del lavoro dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella nel 2023, è presidente del consiglio di amministrazione del Gruppo Enercom, attivo nella produzione e distribuzione di energia che conta 165.000 clienti.
Consigliere Ugo NichettiLaureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Milano, ricopre il ruolo di responsabile della funzione legale relativa alla costruzione e gestione impianti della Direzione Affari Legali di Snam, oltre a rivestire importanti incarichi a livello internazionale nel club di servizio Rotary.
Consigliere 
Francesca Trezzi
Architetto con laurea conseguita al Politecnico di Milano, oltre a diverse esperienze professionali e alla libera professione, è docente all’istituto Pacioli, nonché già impegnata in ambito socio-sanitario presso la Fondazione Santa Maria della Misericordia e Berinzaghi di Rivolta d’Adda.

                                     Il Consiglio di Amministrazione della Fondazione Benefattori Cremaschi onlus.
                                     Da sinistra: Mario Tagliaferri (Vicepresidente), Cristina Crotti, il Presidente Gianni Risari, Francesca Trezzi e Ugo Nichetti .

 

COLLEGIO DEI REVISORI

Oltre al CDA, la Fondazione Benefattori Cremaschi prevede un organo di controllo, rappresentato dal Collegio dei revisori
 

Collegio dei Revisori Legali

Il Collegio si compone di tre membri effettivi scelti tra coloro che sono in possesso dei requisiti previsti dalla legge per l’esercizio del controllo legale dei conti. I membri del Collegio dei Revisori sono nominati con decreto del Sindaco del Comune di Crema, che designa anche il Presidente.

Virginio Cavalli – Presidente

Marco Fiameni

Laura Maccalli

ALLEGATI

Regolamento Consiglio di Amministrazione

Atto di nomina del Consiglio di Amministrazione

Atto di nomina del Collegio dei Revisori

Comunicato Sindaco di Crema: nomina del CdA e Collegio dei revisori

Organigramma della Fondazione


ASSETTO ORGANIZZATIVO

Fondazione ha scelto di strutturare le proprie attività su quattro principali Direzioni.

Direzione Generale

Sovraintende gli aspetti organizzativi e gestionali, trattamento dati, amministrazione e controllo di gestione, sistemi informativi, gli aspetti sulla sicurezza sul lavoro, sulla qualità e sistema di gestione, gli aspetti di segreteria e protocollazione e agli aspetti della comunicazione e raccolta fondi.

Il  Direttore Generale si occupa di:

–          tradurre le linee guida e gli indirizzi politici formulati dal Consiglio di Amministrazione in scelte operative provvedendo, unitamente alle direzioni apicali, alla programmazione delle attività;

–          presidiare costantemente le attività in materia di privacy, prevenzione e sicurezza dei luoghi di lavoro, sistemi informativi, controllo di gestione e sistema di qualità, comunicazione e fundraising; 

–          garantire un presidio generale degli assetti organizzativi, della gestione delle risorse umane e della corretta gestione economica della Fondazione;

–          formulare al Consiglio di Amministrazione proposte ai fini dell’elaborazione di atti di indirizzo, organizzazione del personale, regolamenti e piano di gestione.

Tale funzione ad oggi è assolta dalla Dott.ssa Annalisa Mazzoleni. La Vice direzione Generale fa capo alla Dott.ssa Marika Miglioranza, Dirigente Amministrativa.

Annalisa Mazzoleni

 

Direzione Amministrativa

È parte della Direzione Strategica della Fondazione ed operativamente costituisce l’elemento di garanzia delle funzioni amministrative mediante un presidio del bilancio dell’Ente e degli uffici amministrativi.

Tale funzione ad oggi è svolta dalla Dott.ssa Marika Miglioranza

Marika Miglioranza

Direzione Sanitaria

È parte della Direzione Strategica della Fondazione e operativamente costituisce l’elemento di garanzia delle funzioni sanitarie. È il Responsabile delle funzioni igienistiche dell’Ente e presiede l’aggiornamento e verifica della corretta applicazione delle procedure di prevenzione delle infezioni (ICA). Durante il periodo pandemico ha assunto la funzione di referente Covid.

Le funzioni di Direttore Sanitario sono assunte dal Dr. Luigi Enterri, quella di Vice Direttore Sanitario alla Dr.ssa Roberta Colombetti.

Luigi Enterri

Roberta Colombetti

Direzione Socio Sanitaria

È parte della Direzione Strategica della Fondazione e operativamente costituisce l’elemento di integrazione delle funzioni sociosanitarie e sociali. È un ruolo di garanzia per la costante visione sistemica comune e uniforme di tutta l’attività delle Unità d’Offerta della Fondazione.

Le funzioni di Direttore Socio Sanitario sono assunte dalla Dott.ssa Annalisa Mazzoleni. Nell’ambito della Direzione Socio sanitaria è incardinata la Direzione Gestionale RSA in capo alla Dott.ssa Elena Brazzoli.

Annalisa Mazzoleni

Elena Brazzoli